Recensione Dell S2716DG

Recensione Dell S2716DG

Il Dell S2716DG offre una qualità davvero impeccabile ed un incredibile tempo di risposta di soli 1ms, proprio per questo è ideale per tutti i videogiocatori: da chi lo considera solamente un passatempo fino a tutti coloro che sono veri e propri professionisti in questo campo.

Con una frequenza di aggiornamento pari a 144Hz e la tecnologia G-Sync, questo monitor soddisfa anche i gamer più esigenti. Lo schermo del monitor è rivestito da un vetro 3H ed una finitura opaca si occuperà di eliminare ogni genere di riflesso.

La recensione di questo Dell S2716DG sarà incentrata sulle caratteristiche generali del prodotto, sui pro ed i contro ed infine viene consigliato l’acquisto solamente a determinati tipi di gamer. Se hai fretta puoi leggere il riassunto e la scheda tecnica direttamente su Amazon >

Le caratteristiche tecniche

  • Dimensione: 27″ pollici
  • Frequenza di aggiornamento: 144Hz
  • Risoluzione: 2560×1440
  • Tipologia del pannello: TN
  • Aspect ratio: 16:9
  • Tempo di risposta: 1ms
  • Tecnologia del pannello: G-Sync
  • Ingressi: HDMI 1.4, DisplayPort 1.2
  • Altri ingressi: 4xUSB 3.0, Ingresso audio line-out, ingresso jack cuffie
  • Contrasto: 1000:1
  • Luminosità: 350cd/m2
  • Pixel Pitch: 0.2331mm

Nonostante sia indirizzato verso gamer esigenti e professionisti, l’aspetto di questo DELL S2716DG può non piacere a tutti coloro che adorano Led e luci di vario genere sul retro del monitor. L’aspetto è infatti semplice, curato e davvero molto raffinato.

La lunetta di base è molto sottile e la mancanza di loghi lucidi o di messaggi, rende questo monitor davvero molto professionale.

La straordinaria risoluzione QHD 1440p con oltre 3,68 milioni di pixel garantisce dei colori vividi e delle immagini ricche. Non a caso stiamo parlando di una risoluzione pari quasi al doppio rispetto a quella del semplice Full HD. Questo monitor è perfetto sia per coloro che giocano con una consolle, sia per chi si è assemblato il proprio pc da gaming. Inoltre, il Dell S2716DG è compatibile con l’Nvidia 3D.

All’interno della confezione è presente il cavo dell’alimentazione, un DisplayPort, un cavo 3.0, i driver e tutte le informazioni relative alla sicurezza. In pochi minuti si può collegare il monitor e utilizzarlo a pieno regime.

Sono 4 le preselezioni di colori disponibili: Standard, caldo, freddo e custom, una particolare funzione che ci permette di modificare manualmente i colori del rosso, del verde e del blu. Purtroppo oltre alle modalità di temperatura del colore non ci sono altri preset disponibili: il che significa che non c’è una vera e propria modalità che ci consente di switchare tra le classiche modalità gioco, film e via dicendo.

Quali sono i veri punti di forza di questo prodotto

  • Nvidia G-Sync
  • Ultra Low Motion Blur (ULMB)
  • Ergonomia

Se il tuo computer possiede una scheda grafica Nvidia compatibile con le ultime tecnologie, potrai utilizzare questo monitor al massimo del suo potenziale. Infatti, collegando il Dell S2716DG direttamente con la scheda grafica attraverso il DisplayPort, è possibile attivare l’opzione G-Sync nel pannello di controllo nvidia.

La tecnologia del monitor Nvidia G-Sync ti aiuterà a mantenere gli FPS costanti, anche in caso di potenti elaborazioni grafiche.

Ne gioverà l’esperienza di gioco, che sarà straordinaria e assolutamente perfetta.

Oltre a questo importante dettaglio, il tempo di rispost è davvero rapido: stiamo parlando infatti di 1 ms. Questo è un incredibile vantaggio: non solo ti consente di vedere i tuoi nemici prima di loro, ma potrai anche sparargli più velocemente.

Il Dell S2716DG può essere ruotato di 90° dalla sua posizione originale. Tutte le varie inclinazioni lo rendono un monitor davvero prestante e non solo nel campo del gaming. Infatti numerosi programmatori e sviluppatori lo utilizzano per completare i loro lavori con i più famosi linguaggi di programmazione.

Quali sono i difetti del Dell S2716DG

  • Nessun speaker integrato
  • Pulsanti OSD
  • Illuminazione inferiore alla retroilluminazione
  • Caratteristica “Bugged Deep”
  • Poche impostazioni

Anche se questo monitor non ha altoparlanti incorporati, stiamo sempre parlando di un 144Hz, quindi la linea audio (per le cuffie) è veramente di eccellente qualità.

I tasti di scelta rapida del monitor ed il pulsante di alimentazione sono davvero troppo piccoli e difficili da premere; ma è uno dei prezzi da pagare per avere un design ultra-sottile. Tuttavia, il menu di navigazione è facile da scorrere.

Il DELL S2716DG soffre di un difetto di fabbrica relativo all’utilizzo della modalità Sleep. Alcuni recensori si sono lamentati del fatto che il computer non è in grado di svegliarsi dalla modalità di riposo premendo qualsiasi tasto sulla tastiera o sul mouse. Invece, si deve premere una hotkey sul monitor per svegliarlo. La cosa più semplice da fare è quella di recarsi nel menù delle impostazioni e disattivare questa funzione.

Inoltre, il monitor manterrà anche un consumo regolare di circa 47W in modalità di riposo; quindi va disabilitato ed utilizzato lo screensaver standard che consumerà solo 0,5W.

Infine, prima di giocare o di lavorare, bisogna controllare accuratamente due impostazioni.

La prima è relativa alla luminosità del pannello: su questo fatto però è impossibile dare dei suggerimenti dal momento che ogni videogiocatore ha le sue esigenze, le sue preferenze e via dicendo.

La seconda invece accomuna tutti: non appena tirato fuori dalla scatola, il monitor utilizza una particolare funzione che alza il tempo di risposta a 3ms. Prima di giocare assicuratevi di utilizzare la modalità veloce.

A chi è veramente indicato questo prodotto?

I gamer professionisti possono acquistare questo fantastico dell per avere una visione perfetta ed un’esperienza di gioco soddisfacente a 144Hz. Il tempo di risposta garantisce un’immagine nitida e perfetta: tutto sommato è un monitor che ci consente anche di partecipare a tornei di livello professionistico.

Per i giochi FPS (First Person Shooter), in cui si deve reagire velocemente, si può avere un vantaggio concreto.

Poichè il DELL S2716DG non dispone di un pannello IPS che fornisce colori più precisi, i fotografi professionisti noteranno l’assenza di colori necessari per alcune fasi del loro lavoro. Tuttavia, per chi non ha veramente graqndi esigenze, può acquistare il monitor e svolgere dei lavori eccellenti.

Riepilogo finale: 8.6/10

Questo monitor 144Hz offre un’eccellente risoluzione ed una perfetta qualità dell’immagine. Come non considerare il tempo di risposta veramente basso ed un design curato nei minimi dettagli? Considerando la fascia di prezzo, questo Dell S2716DG è il migliore della sua categoria.

  • Design: 9/10
  • Display: 8.8/10
  • Performance: 8.4/10
  • Prezzo: 8.1/10

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON >