Monitor o TV per giocare?

Monitor o TV per giocare?

La differenza principale tra una TV standard ed un monitor da gaming è rappresentata sia dalla dimensione dello schermo che dal ritardo nel tempo di risposta.

I televisori, soprattutto quelli più economici, non sono quasi mai raccomandati per il gioco o tutte le attività che riguardano varie sessioni di Pc. Se hai intenzione di guardare film, allora la TV è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Se stai cercando di acquistare un nuovo monitor per il tuo PC o per la tua consolle, allora la prima cosa da fare è quella di decidere un budget da destinare per il tuo nuovo schermo.

Molto spesso può capitare che un televisore da 32″ sia molto più economico rispetto ad un monitor da 24″. In questa pagina scoprirai il motivo e sarai in grado di decidere tu stesso se acquistare un televisore oppure un monitor per le tue esigenze.

Monitor o TV nel Gaming

Come dicevamo in precedenza, anche se uno schermo più grande sembra essere l’alternativa più interessante, bisogna considerare il fatto che per il gaming la TV non è la scelta ideale.

Se consideriamo una determinata fascia di prezzo (esempio 300€) possiamo constatare che i televisori hanno un pollociaggio maggiore rispetto ai monitor. Il fatto è le TV che hanno una risoluzione dello schermo minore ed i tempi di risposta – espressi in millisecondi – sono almeno il 300% più elevati.

Sedersi di fronte ad un televisore da 32 pollici con una grafica sfocata, un testo impreciso e notare delle prestazioni scarse non è esattamente divertente, soprattutto nei giochi più competitivi.

Se il tuo intento è quello di acquistare uno schermo per il gaming, allora dovrai essere indirizzato solamente sui monitor. Di televisori veramente performanti, nell’ambito gaming, esistono, il problema è che il prezzo non è alla portata di praticamente nessuno, infatti stiamo parlando di cifre a 3 zeri!

Monitor o TV nell’uso quotidiano

Il tuo intento è quello di utilizzare uno schermo principalmente per guardare film e spettacoli televisivi? In questo caso hai una piena libertà di scelta.

Puoi tranquillamente visualizzare i contenuti dal tuo PC oppure da una televisione.

Ad oggi è possibile acquistare degli splendidi televisori ad un prezzo accessibile che ti forniranno un’esperienza di visualizzazione cinematografica, permettendoti di limitare l’utilizzo del pc solamente per l’invio di email, il trasferimento dati etc.

Le televisioni moderne sono dotate di connessione Internet e di store che permettono di scaricare applicazioni come Netflix, Youtube e via dicendo.

Inoltre, se sei un casual gamer e possiedi una consolle solamente per divertimento, allora puoi acquistare un buon TV e giocare a Fifa e giochi Tripla A senza alcun problema. Fai attenzione all’input lag, proprio come citato nella sezione precedente.

Monitor o TV nel moderno mondo del 4K

Il dilemma continua!

Il 4K è di recente entrato nel gergo di uso comune, ed i problemi relativi agli acquisti non sono certo pochi.

Ricordiamo sempre che per un gioco a livello professionistico, i 40 pollici (o superiori) di un televisori sono sempliemente troppi ed esagerati. Il fatto è che il prezzo del 4K è ancora elevato ed i monitor abbordabili sono sempliemente pochi.

Solo di recente i monitor 4K sono diventati più convenienti, soprattutto quelli compresi tra 24″ e 28″. Se sei disposto ad investire per giocare in 4K, allora puoi scegliere se acquistare un buon monitor 28″ oppure un tv 40″ 4K conveniente ed economica.

HDR: nel monitor o nella televisione?

Gli schermi più recenti sono dotati della tecnologia HDR (High Dynamic range) che migliora ulteriormente la qualità dell’immagine ampliando il colore, il contrasto e la gamma della luminosità. A meno che il televisore non disponsa di opzioni HDR apposite per il gaming, i giocatori avranno un grave ritardo di ingresso durante il gioco. Per la visione di film e altri scopi multimediali, un tv 4K HDR offre una qualità impeccabile ed eccellente.

I monitor 4K HDR sono ancora pochi ed il loro prezzo è veramente molto alto. Teoricamente, l’uscita di questi monitor dovrebbe eliminare ogni problema di input lag presente nella tecnologia 4K e limitata solamente agli ultimi modelli.

Concludendo

Come per la maggior parte dei gadget tecnologici al giorno d’oggi, non esiste un prodotto migliore per ogni attività, almeno non a prezzi ragionevoli. Come al solito, dovete considerare le vostre esigenze per scegliere il prodotto che maggiormente fa al caso vostro.

Se dovessimo riepilogare questa pagina con un semplice scherma, allora:

  • Videogame a livello professionistico ed FPS > Monitor
  • Casual game (fifa): Televisione
  • 4K > Televisione
  • Film > Televisione o Monitor
  • 4K > Televisionem, ma si possono attendere 5-6 mesi per nuovi monitor.